top of page
sfondo 2.png

BIOGRAFIA

1200px-Logo_Fabri_Fibra.svg.png
sfondo 2.png
Media

Fabrizio Tarducci

FABRI FIBRA

Fabri Fibra esordisce nell'ambiente dell'hip hop underground a metà degli anni novanta con il nome Fabbri Fil, facendo parte per diversi anni degli Uomini di Mare e dei gruppi derivati da questi ultimi: i Qustodi del tempo e il collettivo Teste Mobili. Debutta come solista con il nome d'arte di Fabri Fibra nel 2002 con l'album Turbe giovanili. Significativo per la svolta della sua carriera è invece l'album Mr. Simpatia, pubblicato nel 2004, con cui lascia il suo marchio indelebile nella scena musicale di allora e con cui spiana il terreno al contratto, nel 2006, con la major discografica Universal, con la quale pubblica nello stesso anno l'album Tradimento, il passo decisivo verso la notorietà di critica e di pubblico.

​

Nella sua carriera ha venduto oltre 1 milione di copie certificate dei suoi dischi, guadagnando numerosi dischi d'oro, di platino e multiplatino. Inoltre ha vinto diversi riconoscimenti inclusi tre Wind Music Awards, il TRL Awards 2011, la competizione di freestyle Mortal Kombat del 2001[1] e diverse candidature per altri premi, compresi gli MTV AwardsMTV Europe Music Awards e i World Music Award il suo ultimo album è intitolato “Caos”.

 

Nato e cresciuto a Senigallia, rimane molto colpito dal divorzio dei suoi genitori quando frequentava la scuola media.[2] Nel corso della sua adolescenza dichiara di avere fatto uso di cocaina.[3] Fabri Fibra è il fratello maggiore del cantautore Nesli e, oltre a lui, ha anche una sorella minore, Federica. Il rapper e il fratello hanno interrotto ogni contatto nel settembre del 2008, non dichiarando mai il motivo del loro distacco, ma più volte Nesli ha fatto intendere che dietro questa lite ci sia di mezzo il lavoro e il modo di vedere le cose completamente diverso.[4] Fabri Fibra invece in un'intervista ha affermato:[5]

«Nesli mi attacca come musicista e quindi attacca la mia persona. Ma lui per primo dovrebbe scindere l'aspetto professionale da quello personale. Quando ci riuscirà, forse potremo di nuovo comunicare. Di certo gli voglio bene, è mio fratello e lo sarà per tutta la vita.»

 

​

sfondo 2.png
1200px-Logo_Fabri_Fibra.svg.png

ULTIMI VIDEOCLIP

sfondo 2.png
1200px-Logo_Fabri_Fibra_edited.png

RICONOSCIMENTI

2011 – Superman Award ai TRL Awards 2011

​

2011 – Wind Music Awards: disco di platino per l'album Controcultura; Premio "Digital Song" per i brani Vip in Trip e Tranne te

​

2015 – Certificazione disco di platino per i 2 milioni di fan su Facebook

​

2016 – Wind Music Awards: premio speciale per i dieci anni dall'album Tradimento

​

2017 – TIM MTV Awards: MTV Rap Icon

1200px-Logo_Fabri_Fibra.svg.png
bottom of page